Il Marketing nell’era digitale:
relazionale, multicanale, data-driven


Contenuti del corso

Il marketing nell’era della digitalizzazione e della multicanalità è sempre più complesso.
Il rischio per i responsabili marketing è di comunicare alla propria Customer Base in modo spersonalizzato, destrutturato e con una logica spot in cui obiettivi tattici prevalgono su obiettivi strategici.
Il marketing deve invece contribuire a creare, mantenere e ottimizzare la relazione con il cliente in tutte le fasi del customer lifecycle e per ogni touchpoint del Customer Journey: è quindi necessario imparare a pianificare contenuti coerenti con le caratteristiche dei target group ai quali ci si rivolge, veicolarli con i canali più appropriati, monitorarne i risultati per correggere la propria strategia o replicare le azioni più performanti.
Strategia, personalizzazione, pianificazione, misurazione, tecnologia: sono le parole chiave alla base di un marketing che crei lead e opportunità di vendita, relazioni profittevoli, clienti soddisfatti e fedeli.

INFO UTILI

  • Bologna
  • 09.30 – 18.00
  • 12 Giugno 2018
  • Elisa Fontana
  • 390 € + IVA

Sconto del 10% per ogni altro partecipante della stessa azienda.


IL PROGRAMMA

Introduzione

  • Come è cambiato il cliente e perchè
  • Il nuovo processo di acquisto
  • Trend del marketing B2C e B2B
  • Marketing 4.0: data-driven, omnichannel e relazionale

Ciclo di vita, Customer Journey, CRM

  • Da prospect a cliente
  • Ciclo di vita del cliente vs ciclo di vita del prodotto
  • Il Customer Journey: cos’è e come mapparlo
  • Come ottimizzare il marketing con il CRM

Come acquisire nuovi clienti

  • Lead generation, lead nurturing, lead management
  • Canali di acquisizione: B2C e B2B a confronto
  • Generare lead con i canali digitali e social..
  • … e con i canali tradizionali
  • Area Vendite e Lead Management

Fidelizzazione e Retention

  • Il customer database: conoscere per fidelizzare
  • Segmentazione e profilazione della base clienti
  • Le fasi della fidelizzazione
  • Canali digitali e tradizionali

Gestire la multicanalità delle campagne marketing

  • Strutturare il piano di marketing relazionale
  • Definire i Target, la meccanica, il canale
  • Reporting e KPIs
  • Marketing e GDPR

Scelte tecnologiche: piattaforme di email marketing o marketing automation?

  • Sistemi gestionali e software CRM
  • Piattaforme di email marketing
  • Piattaforme di Marketing Automation

ESERCITAZIONI PRATICHE E CASE STUDIES


DOCENTE


Elisa Fontana Corso sul Marketing 2018

Elisa Fontana

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS.
Dal 2000 al 2004 ha lavorato nel gruppo Renault, sia presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager e di e-Business Manager, che presso Renault Italia S.p.A. a Roma, con l’incarico di Responsabile Marketing Relazionale.
Dal 2004 al 2010 entra in BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager e in seguito come CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
A fine 2010 fonda C-Direct Consulting, una società focalizzata sullo sviluppo di progetti CRM a 360°. Ha collaborato con diverse realtà aziendali, con incarichi di consulenza e formazione nelle principali aree in cui la relazione con il cliente e la sua conoscenza hanno un ruolo strategico per l’azienda: Marketing, Customer Care, Sales, CRM, Digital & Ecommerce. Ha seguito in prima persona: Webank (Gruppo BPM), UnipolSai, Credem, Giunti Editore, Volkswagen Italia, Aruba, Spa, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, Gruppo Finservice, GBR Rossetto, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Damiani, Foscarini, Teddy, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, Amonn Color, Automatika, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network, Colorificio Sammarinese. È considerata tra i massimi esperti di CRM in Italia.


Destinatari

Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

Segreteria organizzativa

Per ulteriori informazioni potete contattare
la nostra segreteria organizzativa:
tel. +(39 )02 94752499.
Oppure inviare una email a
info@cdirectconsulting.it

C-Direct Consulting Srl

è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.