CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT


Gestire bene il cliente e conoscerlo è alla base della competitività di ogni impresa, ma il CRM talvolta stenta ad affermarsi perché è un’area complessa a causa della trasversalità dei processi che impattano sul management di dati, azioni e interazioni con la customer base.
Troppo spesso è un’area associata allo sviluppo di un software. Attenzione però: l’acquisto e l’implementazione di tecnologie non è il punto di arrivo, è il punto di partenza. La tecnologia non risolve i problemi: facilita un cambiamento che deve partire dall’interno. Ma facciamo un passo indietro: cos’è il CRM?
Per il successo di un progetto CRM occorrono risorse con competenze trasversali a più aree di business e con una conoscenza del potenziale offerto dalla tecnologia. Raramente però profili così completi si trovano all’interno dell’azienda e spesso i progetti stentano a decollare perché affidati a più funzioni ognuna con interessi propri. In questi casi, un supporto esterno facilita il processo decisionale e le tempistiche progettuali.

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

COSA FACCIAMO: CONSULENZA, PROJECT MANAGEMENT, FORMAZIONE

Aiutiamo le aziende a:

  • capire quale strategia CRM è più adatta alla loro realtà
  • implementarla a livello di
    • processi: marketing, vendite, customer service, post-vendita, retail, e-commerce
    • organizzazione
    • tecnologia
    • cultura
  • ottimizzare il CRM Operativo e Analitico nel day by day, gestendo il sistema, le iniziative, analizzando i dati
  • diffondere una cultura orientata al cliente e al dato con percorsi di change management e formazione
  • sviluppare il Social CRM e il Digital CRM
ottimizzazione del crm

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