DIGITAL MARKETING TREND 2015

Forbes ha stilato la classifica delle tendenze del marketing digitale per il 2015. I 5 trend principali che influenzeranno le strategie di comunicazione e marketing online sono:

digital-marketing-img1 1. Il contenuto sarà al centro dell’attività di marketing
Il marketing digitale concentrerà l’attenzione sul contenuto che farà da collante e renderà più facile per l’utente individuare e utilizzare i servizi. Ma il testo non è l’unico tipo di contenuto. Le aziende, infatti, dovranno investire per la visibilità che si estende oltre il proprio sito come ad esempio: motori di ricerca, blogosfera, marketplace, siti di recensioni, etc.
digital-marketing-img2 2. I canali di marketing saranno interconnessi
La creazione del contenuto, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e i social media smetteranno di essere compartimenti stagni e saranno trattati come un unico strumento integrato. Questo permetterà alle aziende di capire il modo in cui un cliente ha dimostrato interesse per un brand, partendo dall’analisi del suo comportamento di consumo online (sia a livello di contenuti che di acquisto).
digital-marketing-img3 3. Il mobile diventerà il medium principe
Il traffico generato attraverso il mobile sarà una variabile fondamentale nel nuovo anno. Il consumatore, sempre in mobilità, utilizza il proprio telefonino come principale strumento per la navigazione in internet, per la visualizzazione delle email, per i pagamenti online e tanto altro ancora. Si prevede che nel 2015 l’accesso al web da mobile supererà quello da pc. I responsabili marketing dovranno quindi concentrarsi su strategie che ottimizzino il traffico tramite i diversi supporti mobile verso i propri siti, massimizzandone la conversione.
digital-marketing-img4 4. La messaggistica di prossimità acquisirà importanza
La messaggistica di prossimità prenderà quota, grazie soprattutto a opzioni di pagamento attraverso la telefonia mobile che permetteranno di tracciare gli acquisti e la posizione dell’utente. Questo permetterà alle aziende di inviare contenuti di tipo informativo, offerte di tipo commerciale (promozioni, buoni sconto, invito ad acquistare un prodotto) o contenuti premium (giochi gratuiti, video, file musicali, suonerie)
Internet concept 5. Anche i ritardatari dovranno avvalersi delle nuove tecnologie
Le aziende dovranno accettare il fatto che i social media e il mobile marketing non sono più delle novità e che, conseguentemente, devono essere integrati in qualsiasi operazione di comunicazione fin dall’inizio. Anche chi lavora in ambito business-to-business non potrà più fare a meno di utilizzare search, annunci e social media. Le campagne, dunque, saranno strutturate attraverso più piattaforme e saranno sempre più ricche di contenuti video e istruzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *