Sviluppare e ottimizzare il CRM per gestire meglio la Customer base:
dalle scelte strategiche e tecnologiche all’integrazione delle diverse aree aziendali


OBIETTIVI DEL CORSO

Lo scopo del corso di formazione CRM è trasmettere ai partecipanti i seguenti concetti:

  • Il consumatore è cambiato. Gestirlo è diventato più complesso: occorrono competenze, un cambiamento culturale, strumenti adeguati
  • Cosa significa CRM, a cosa serve, quali benefici apporta
  • Come sviluppare il CRM nella propria azienda: dalla definizione della strategia alle scelte tecnologiche
  • Le principali funzionalità offerte dal software
  • Ottimizzare la tecnologia con una strategia Marketing e Vendite Customer Centric

FORMAZIONE CRM AZIENDALE E INFO UTILI

  • C-Direct Consulting organizza periodicamente corsi di formazione CRM in aula e su richiesta in sede aziendale
  • 09.30 – 18:00
  • Docente: Elisa Fontana
  • Il costo medio per sviluppare l’intero percorso formativo è di circa 350 € + IVA a partecipante (minimo 5 partecipanti). I contenuti e la struttura del corso possono essere personalizzati in funzione di esigenze specifiche.

ISCRIVITI

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    STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

    IL CLIENTE 4.0

    • I consumatori e la multicanalità
    • Il Cliente al centro della strategia aziendale:
      – CRM
      – Customer Experience
      – Customer Engagement
    • I principali trend

    DALLA STRATEGIA ALLA SCELTA DEL SOFTWARE

    • Il CRM: definizione e obiettivi
    • I vantaggi del CRM: quando è necessario averlo
    • Il ruolo del CRM in azienda
    • Gli elementi del CRM: strategia, cultura, processi,
      marketing, tecnologia
    • Le fasi progettuali:
      – analisi e definizione strategica
      – scelta della soluzione tecnologica
      – gli sviluppi tecnici e la customizzazione della soluzione
      – formazione e coaching

    LE PRINCIPALI FUNZIONALITA’ DI UN SISTEMA CRM

    • Costruire e alimentare il database
    • La scheda cliente
    • KPIs e reporting sulla customer base: il CRM analitico
    • Campaign management: gestire la multicanalità
    • Lead Management: gestire le opportunità di vendita

    CASE STUDIES

    • Presentazione di 2 case studies reali

    OTTIMIZZARE IL MARKETING E LE VENDITE CON IL CRM

    • Il Marketing Relazionale: un diverso approccio rispetto al marketing tradizionale
    • Conquista, Fidelizzazione, Cross e Up Selling
    • Lead generation, lead nurturing, lead management
    • Come migliorare la user adoption

    ESERCITAZIONE

    I contenuti e la struttura del percorso formativo possono essere personalizzati in funzione di esigenze e bisogni specifici.


    DOCENTE


    Formazione CRM

    Elisa Fontana

    Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
    Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS.
    Dal 2000 al 2004 ha lavorato nel gruppo Renault, sia presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager e di e-Business Manager, che presso Renault Italia S.p.A. a Roma, con l’incarico di Responsabile Marketing Relazionale.
    Dal 2004 al 2010 entra in BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager e in seguito come CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
    A fine 2010 fonda C-Direct Consulting, una società focalizzata sullo sviluppo di progetti CRM a 360°. Ha collaborato con diverse realtà aziendali, con incarichi di consulenza e formazione nelle principali aree in cui la relazione con il cliente e la sua conoscenza hanno un ruolo strategico per l’azienda: Marketing, Customer Care, Sales, CRM, Digital & Ecommerce. Ha seguito in prima persona: Webank (Gruppo BPM), UnipolSai, Credem, Giunti Editore, Volkswagen Italia, Aruba, Spa, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, Gruppo Finservice, GBR Rossetto, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Damiani, Foscarini, Teddy, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, Amonn Color, Automatika, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network, Colorificio Sammarinese, Fater, MailUp, Genertel. È considerata tra i massimi esperti di CRM in Italia.


    Destinatari

    Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

    Segreteria organizzativa

    Per ulteriori informazioni potete contattare
    la nostra segreteria organizzativa:
    tel. +(39 )02 94752499.
    Oppure inviare una email a
    info@cdirectconsulting.it

    C-Direct Consulting Srl

    è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.