Customer Journey

per conoscere i vostri clienti e viaggiare con loro

Cos’è il customer Journey


Il customer journey è il viaggio che ciascun consumatore affronta dal primo contatto con l’azienda fino alla decisione di acquisto e l’inizio e il consolidamento della relazione con il brand.
Si parte dall’awareness (conoscenza del brand) per arrivare alla retention (o fedeltà verso il brand) passando per l’interesse (interest), la valutazione rispetto ai competitor e alle caratteristiche del prodotto (evaluation) e infine la decisione di acquisto momento decisivo di inizio della relazione.

Un potenziale cliente può entrare in contatto con l’azienda attraverso una molteplicità di touch point sia fisici che digitali.
Solitamente, i touch point sono relativi al punto del “viaggio” che sta svolgendo il consumatore.
Diventa necessario presidiare i touch point e svolgere azioni di coinvolgimento del lead o del cliente per portarlo ad essere fedele alla marca e per evitare il senso di “abbandono” da parte del brand.

Perchè sfruttare il customer journey?


Le aziende che hanno un programma di gestione del customer journey ottengono, ogni anno, rispetto alle aziende che non lo curano:

Perchè sfruttare il customer journey?


Le aziende che hanno un programma di gestione del customer journey ottengono, ogni anno, rispetto alle aziende che non lo curano:

E voi? state gestendo il customer journey?
Siete sicuri di farlo nel modo migliore?

La maggior parte delle aziende presidia efficacemente solo alcuni touch point del Customer Journey e solo alcune fasi del ciclo di vita del cliente. Per viaggiare assieme ai propri clienti bisogna invece avere una visione strategica di medio-lungo periodo ben definita e trasversale alle aree aziendali, ai processi relazionali, ai canali di contatto, ai diversi sistemi tecnologici. Senza tutto questo il risultato rischia di essere un cliente che viaggia tra i diversi silos dell’azienda.

Cosa possiamo fare per voi


ANALISI E
STRATEGIA

ANALISI E
STRATEGIA

AS-IS ANALYSIS
STRATEGIA, PRIORITÀ, CANALI E PROCESSI
MIGLIORAMENTO DEI TOUCH POINT ESISTENTI
SCELTE TECNOLOGICHE

DESIGN E
PRODUZIONE

DESIGN E
PRODUZIONE

PROGETTAZIONE DEL CUSTOMER JOURNEY
E DEI FLUSSI NELLA MARKETING AUTOMATION
CREAZIONE DEI CONTENUTI
DESIGN CREATIVO DEI SINGOLI PUNTI DI CONTATTO

AFFIANCAMENTO
OPERATIVO

AFFIANCAMENTO
OPERATIVO

ANALISI DELLE PERFORMANCE
MIGLIORAMENTI DI FLUSSI E MESSAGGI
PROPOSTE DI CONTENUTI AGGIUNTIVI
A/B TEST

Software


La selezione del software diventa un aspetto cruciale a valle dell’analisi e per la buona riuscita del progetto. Sistemi di email marketing evoluto, crm, piattaforme di automation marketing e software di analisi sono imprescindibili per la gestione del customer journey. La strategia e la progettazione che definiremo per il vostro customer journey sarà declinabile sui principali software per la marketing automation presenti sul mercato: Adobe Campaign, Exact Target, Hubspot, IBM Marketing Cloud, Infusionsoft, VTE, MagNews, Mailup, Marketo, Selligent, Silverpop etc.

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