L’analisi dei dati per scoprire nuove opportunità sul proprio mercato:
conoscere il cliente, capire, decidere, agire


obiettivi del corso

Ogni occasione di contatto con il cliente rappresenta una preziosa fonte di informazioni che spesso non è del tutto valorizzata per mancanza di competenze, strumenti adeguati, tempo.
È invece fondamentale raccogliere e archiviare dati di qualità, gestirli e interpretarli efficacemente per conoscere il profilo dei clienti presenti e futuri, per conquistarli, fidelizzarli, diminuirne gli abbandoni, aumentarne la profittabilità. Ma non è facile: in Italia, il 58% di aziende dichiara di avere una conoscenza parziale o scarsa dei propri clienti acquisiti o potenziali. Il 42% ritiene invece di avere tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni basate sui dati e non su sensazioni personali.
Il corso di formazione su Data Analysis e Customer Insight introduce i concetti chiave del processo di conoscenza del cliente: dalla semplice rappresentazione sintetica dei dati archiviati alle tecniche di aggregazione e raggruppamento fino alla segmentazione dei dati e ai modelli predittivi. Saranno inoltre illustrati i principali strumenti necessari ad archiviare, gestire e analizzare le informazioni sulla Customer Base.

corso formazione data analysis

CONTENUTI

  • Introduzione
  • Fonti e struttura dati
  • Il processo di Data Analysis: dalla preparazione del dato alla lettura di insight
  • Reporting e Data Visualization
  • Prevedere il comportamento dei clienti
  • Strumenti di archiviazione dei dati
  • Esercitazioni pratica e case studies

QUICK INFO

  • Milano
  • 09.30 – 18:00
  • Martedì 26 novembre
  • Docenza di Elena Bazzani
  • 390 € + IVA
  • -10% per ogni altro partecipante della stessa azienda

IL PROGRAMMA COMPLETO

Introduzione
  • Cultura del cliente e del dato
  • Conoscere il cliente è così difficile o spaventa le aziende?
  • I dati in silos: ad ogni area aziendale il suo database
  • Big Data o Small Data?
Fonti e struttura dati
  • I dati: interni ed esterni, strutturati e non strutturati
  • Benefici e difficoltà nella raccolta e integrazione delle informazioni
  • L’importanza di un archivio di qualità per ottenere un vantaggio competitivo
Il processo di Data Analysis: dalla preparazione del dato alla lettura di insight
  • Trend e priorità del mercato
  • Elaborare i dati attraverso l’uso di tool specifici: Excel, Analytics e Business Intelligence
  • Analisi descrittive: una fotografia della Customer Base attraverso indicatori sintetici e rappresentazioni grafiche
  • Analisi avanzate: le principali tecniche per Classificare, Raggruppare, Prevedere
  • Cosa sono e come funzionano gli algoritmi di Machine Learning
  • Gli algoritmi per Segmentare la Customer Base o Prevedere il comportamento di un cliente
  • Leggere e interpretare i risultati
Reporting e Data Visualization
  • Organizzare e presentare gli output dell’analisi
  • Report statico o dinamico
  • Presentare i dati in una dashboard per indirizzare le decisioni strategiche
Prevedere il comportamento dei clienti
  • Segmentare…e poi?
  • Estrarre una regola di classificazione
  • Arricchire la Customer Base con informazioni predittive
Strumenti di archiviazione dei dati
  • Costruire e alimentare il Customer Database con i processi aziendali
  • Sistemi gestionali, datawarehouse, software CRM
  • Catturare i dati sui canali digitali e social: piattaforme di email marketing, marketing automation, online surveys
ESERCITAZIONI PRATICHE
CASE STUDIES

Sai quante aziende analizzano la loro Customer Base?

Capire i bisogni dei propri cliente è oggi più che mai fondamentale per offrire una proposta di valore coerente con le loro necessità e che sia performante per l'azienda. Ma quante aziende analizzano e gestiscono i dati che provengono dalla Customer Base?

Il 58% delle aziende non la analizza o ne ha una conoscenza parziale

I dati sono il nuovo petrolio e possono restituire insight fondamentali e spesso inaspettati per dirigere nella giusta direzione la strategia e le azioni di marketing aziendale. Scopri gli altri risultati del nostro Osservatorio CRM & Marketing Automation per saperne di più!

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DOCENTE

corso formazione data analysis

Elena Bazzani

Laurea in Statistica, specializzazione in Analisi Statistica Multivariata applicata alla ricerca sociale e al marketing. Dal 1999 al 2002 ha lavorato nel marketing strategico di Red Rizzoli Direct con il ruolo di Market Analyst e DataBase administrator. Dal 2002 al 2003: ricopre il ruolo di Responsabile della gestione e profilazione del datawarehouse di Want Model Management. Dal 2003 al 2004 è Responsabile Marketing Strategico e Customer Experience Manager in Mediatrade. A partire dal 2004 è Consulente aziendale indipendente, data scientist e responsabile della BU C-Direct
Analytics: ha realizzato indagini e ricerche di mercato, progetti di CRM Analitico e Data Mining, percorsi di formazione per Reckitt Benckiser, Damiani, Camomilla Milano, IVS Italia, Giuso Spa, Green Network, GBR Rossetto, Giunti Editore.


Destinatari

Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

Segreteria organizzativa

Per ulteriori informazioni potete contattare
la nostra segreteria organizzativa:
tel. +(39 )02 94752499.
Oppure inviare una email a
info@cdirectconsulting.it

C-Direct Consulting Srl

è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.