Marketing Automation: cos’è, a cosa serve e come utilizzarla


OBIETTIVI DEL CORSO

Lo scopo del corso di formazione sulla Marketing Automation è trasmettere ai partecipanti i seguenti concetti:

  • Il consumatore è cambiato e gestirlo è sempre più complesso: occorrono nuove competenze e strumenti tecnologici adeguati
  • Il nuovo Marketing: relazionale, data driven e omnicanale
  • Cos’è la Marketing Automation, a cosa serve, quali sono i vantaggi
  • Come implementare la Marketing Automation nella propria azienda: strategia, software, fasi progettuali e casi di successo
  • I principali software: funzionalità, risultati e difficoltà
  • Ottimizzare la tecnologia con una strategia Marketing e Vendite Customer Centric

FORMAZIONE SU MARKETING AUTOMATION IN AZIENDA

  • C-Direct Consulting organizza periodicamente corsi di formazione su Marketing Automation in aula e su richiesta in sede aziendale
  • 09.30 – 18:00
  • Docente: Elisa Fontana
  • Il costo medio per sviluppare l’intero percorso formativo è di circa 350 € + IVA a partecipante (minimo 5 partecipanti). I contenuti e la struttura del corso possono essere personalizzati in funzione di esigenze specifiche.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

INTRODUZIONE

  • Come è cambiato il Cliente
  • Come sta cambiando il Marketing
  • Da Marketing Tradizionale a Marketing Relazionale Data-Driven

LA MARKETING AUTOMATION

  • Cos’è: definizione e implicazioni
  • A cosa serve: utilizzi e risultati attesi
  • I canali
  • Il Customer Journey: come gestirlo
  • Buyer Personas: definizione e individuazione
  • I risultati che si ottengono
  • Le difficoltà che si incontrano
  • Caso pratico

LE TECNOLOGIE

  • I principali software sul mercato
  • Funzionalità
  • Esempi di applicazione

LE FASI PROGETTUALI

  • Come implementare la Marketing Automation in azienda
  • Le fasi progettuali
  • Un caso di successo

MISURARE I RISULTATI 

  • I principali KPIs

ESERCITAZIONE PRATICA

I contenuti e la struttura del percorso formativo possono essere personalizzati in funzione di esigenze e bisogni specifici.


DOCENTE


Formazione su Marketing Automation

Elisa Fontana

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS.
Dal 2000 al 2004 ha lavorato nel gruppo Renault, sia presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager e di e-Business Manager, che presso Renault Italia S.p.A. a Roma, con l’incarico di Responsabile Marketing Relazionale.
Dal 2004 al 2010 entra in BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager e in seguito come CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
A fine 2010 fonda C-Direct Consulting, una società focalizzata sullo sviluppo di progetti CRM a 360°. Ha collaborato con diverse realtà aziendali, con incarichi di consulenza e formazione nelle principali aree in cui la relazione con il cliente e la sua conoscenza hanno un ruolo strategico per l’azienda: Marketing, Customer Care, Sales, CRM, Digital & Ecommerce. Ha seguito in prima persona: Webank (Gruppo BPM), UnipolSai, Credem, Giunti Editore, Volkswagen Italia, Aruba, Spa, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, Gruppo Finservice, GBR Rossetto, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Damiani, Foscarini, Teddy, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, Amonn Color, Automatika, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network, Colorificio Sammarinese, Fater, MailUp, Genertel. È considerata tra i massimi esperti di CRM in Italia.


Destinatari

Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

Segreteria organizzativa

Per ulteriori informazioni potete contattare
la nostra segreteria organizzativa:
tel. +(39 )02 94752499.
Oppure inviare una email a
info@cdirectconsulting.it

C-Direct Consulting Srl

è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.