LA FENOMENALE CRESCITA DELL’E-COMMERCE B2C IN ITALIA: I DATI DELL’OSSERVATORIO

crescita-ecommerce-b2c-italiaI dati sull’Osservatorio E-commerce B2C in Italia realizzato dal Politecnico di Milano, rivelano come lo scenario italiano è in profonda evoluzione e come l’e-commerce stia diventando protagonista del mercato economico italiano.

LA RICERCA

Sono stati intervistati oltre 250 merchant di diversi comparti merceologici e per gli acquisti online sono stati presi in considerazione solo i clienti italiani, mentre per le vendite online solo siti con operatività in Italia.

Dal 2014 al 2015 si è registrato una crescita degli acquisti online in Italia del 16% pari al valore di 16,6 miliardi di euro. Nonostante la crescita degli acquisti di prodotti (21%) sia maggiore rispetto a quella di servizi (12%), questi ultimi rappresentano il 60% del totale degli acquisti online da parte dei consumatori italiani. Si riconfermano i principali settori: Turismo, Informatica, Elettronica e Abbigliamento; mentre Food&Grocery, Arredamento, Home living e Beauty sono settori che presentano prospettive di crescita significative. L’intero ammontare degli acquisti online 2015 vale il 4% del totale delle vendite retail.

Le vendite di prodotti e servizi di siti con operatività in Italia, vale 15 miliardi di euro ed ha registrato dal 2014 una crescita del 15%. Il 54% delle vendite online è generato dalle Dot.Com (es. Amazon e E-Bay) ed il 46% da aziende tradizionali. Anche per le vendite si conferma che la vendita dei servizi (7,7 miliardi di euro) è più alta rispetto a quella dei prodotti (7,2 milardi di euro). L’export di prodotti e servizi italiani cresce del 22% e supera i 3 milardi di euro.

Per quanto riguarda il peso dei nuovi device, sia smartphone che tablet rappresentano ciascuno l’11% dell’e-commerce B2C italiano.

Non basta però avere un sito e-commerce per vendere i propri prodotti e servizi. È necessaria una strategia digitale e CRM coerente con gli obiettivi, la filosofia aziendale e i prodotti che l’azienda vuole vendere online. La difficoltà è infatti conquistare quella visibilità necessaria a competere con i player del proprio settore merceologico ed incrementare di conseguenza le vendite.

COSA FACCIAMO

Le nostre competenze ci consentono di supportare i nostri clienti in tutte le fasi di sviluppo della loro strategia digital, e-commerce e CRM: dalla definizione del posizionamento allo sviluppo del digital marketing, dall’implementazione del crm al social crm, fino alla pianificazione e realizzazione di iniziative di lead generation, fidelizzazione e retention, cross-up selling.  Per avere informazioni sui nostri servizi clicca qui

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