I canali social sono una fonte inesauribile di informazioni che per chiunque si occupi di CRM rappresentano un’opportunità eccezionale di arricchire il proprio database e approfondire la conoscenza della Customer Base.
Tuttavia l’integrazione tra social network e software CRM, pur essendo già tecnicamente possibile, ha ancora delle applicazioni limitate e poche sono le imprese italiane che riescono a sfruttare tutto il potenziale dei canali social in ottica CRM.
Che cos’è il Social CRM? E’ innanzitutto una strategia che ha come obiettivo di generare tramite i Social Networks delle opportunità per il marketing e per le vendite. Come? Grazie innanzitutto a processi di business che spingano gli utenti raggiunti con i canali social a profilarsi. Ma grazie anche alle moderne piattaforme di marketing automation che consentono non solo di integrare le conversazioni e il comportamento sui social delle anagrafiche contenute nel database ma anche di veicolare tramite i social messaggi personalizzati a target affini ai propri clienti. Ma Social CRM è anche Social Customer Care: un insieme di strategie e tecnologie per integrare i social network al servizio clienti.


COSA FACCIAMO: STRATEGIA, AZIONI, TECNOLOGIE, METRICHE

Supportiamo i nostri clienti aiutandoli a:

  • Integrare la propria strategia sui canali social con obiettivi e metriche orientate al CRM
  • Pianificare azioni di social media marketing per massimizzare la lead generation e il data enrichment
  • Implementare piattaforme di marketing automation per integrare i social al CRM
  • Misurare il ROI dei social network identificando i KPIs che consentano di monitorare la conversione in clienti dei propri fan e followers

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