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Elisa_Fontana-300x285Elisa Fontana, Socio fondatore e Amministratore Delegato | LinkedIn

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS Europe (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles, come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS e delle agenzie di PR in alcuni paesi europei.
Dal 2000 al 2004 ha fatto parte del Gruppo Renault. Ha lavorato inizialmente presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager per il lancio di due nuovi siti Web e in seguito come e-Business Manager. Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing Relazionale presso Renault Italia S.p.A. a Roma.
Dal 2004 al 2010 ha lavorato presso BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager, gestendo le attività di Customer Care, di Campaign Management e Internet per i 3 brand del Gruppo BMW (BMW Auto, BMW Motorrad e MINI). Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
A Ottobre 2010 fonda C-Direct Consulting che dal 2011 opera come Srl. Ha sviluppato progetti e offerto servizi di consulenza e formazione in area CRM, Social CRM, Programmi Loyalty, Marketing Relazionale & Digitale, Lead Management, e-Commerce e Customer Experience per diverse realtà medio-grandi: Giunti Editore, Volkswagen Italia, Amonn Color, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, UnipolSai, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, GBR Rossetto, Webank, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Damiani, Foscarini, Teddy, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network. E’ docente di corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni sulla rivista online CMI Magazine.

COLLABORANO CON C-DIRECT

Elena_BazzaniElena Bazzani, Senior Analyst, Responsabile C-Direct Analytics 
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Diplomata in Statistica (DUS) presso l’Università Statale di Milano con specializzazione in Analisi Statistica Multivariata applicata alla Ricerca sociale e al Marketing presso SPSS.Dal 1999 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Analista Marketing presso Red Rizzoli Direct occupandosi di modelli predittivi per l’individuazione del comportamento d’acquisto, monitoraggio sistematico del mercato al fine di valutare il posizionamento dell’azienda e della concorrenza, ricerca di nuove segmentazioni in funzione dei trend evolutivi individuati.Dal 2002 al 2004 ha lavorato presso un gruppo editoriale in qualità di Responsabile delle strategie di marketing e delle ricerche di mercato: definizione delle strategie di vendita, scelta del canale, creazione e gestione delle campagne di marketing diretto, elaborazione dei risultati, customer profiling.
Dal 2004 ha iniziato l’attività di Libera professionista in ambito statistico e marketing.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca sul posizionamento del brand, data mining, customer experience, per società operanti nei settori editoriale, farmaceutico, retail, GDO, turistico, Information e Communication Technology, pubbliche amministrazioni, ricerca di mercato.
E’ responsabile della divisione C-Direct Analytics che realizza analisi di customer satisfaction, analisi della customer base, segmentazione e customer profiling, normalizzazione e data cleansing, ricerche di mercato.


Fabrizio D'Incà
Fabrizio d’Incà, Senior CRM Consultant |
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Oltre 10 anni di esperienza (2006-2018) nella realizzazione di soluzioni CRM e BI, piani di contatto e fidelizzazione con forti competenze di gestione e coordinamento progetti, analisi dati, disegno e ottimizzazione dei processi di business e delle campagne di marketing al servizio di brand leader nei settori fashion & luxury (Trussardi, Iceberg), automotive (Audi, Volkswagen), retail e FMCG (Bialetti Store, Illycaffè, Napisan/Finish- Reckitt Benckiser, Mellin-Danone).
Consulente aziendale presso Accenture dal 1993 al 2005, dove ha ricoperto diversi ruoli (project manager, analista e sviluppatore) al servizio di aziende del settore finanziario-assicurativo (Generali, Allianz, Zurich), GDO (Gruppo Rinascente) e Food (Kraft).
Competenze: CRM strategico, analitico, operativo; Loyalty Program; Project/Program management; definizione strategia e piano di marketing; Campaign Management; analisi dati e misurazione KPI e ROI; gestione del budget e degli aspetti finanziari di progetto; team building; gestione della relazione con tutti gli stakeholder coinvolti
Strumenti utilizzati: Microsoft Dynamics CRM, Salesforce Marketing Cloud, MS Power BI, Microsoft Project, Microsoft Office (Excel, Powerpoint, Word), Oracle DBMS, Microsoft SQL Server, Microsoft Access, SQL, Mail Up, Smart Focus, PowerAddOn, SendinBlue.


Silvia_Pellino
Silvia Pellino, Web Marketing & Social Media Specialist |
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Antropologa e specialista in Digital Marketing Strategico.
Laureata presso l’Università di Napoli in Sociologia – indirizzo Socio-Antropologico e dello Sviluppo, utilizza i metodi qualitativi ed etnografici, per raccogliere dati ed elaborare modelli esplorativi utili per la gestione del business anche in uno scenario globale ed internazionale.
Esperta di Seo e Sem, content marketing, grafica e foto editing per l’advertising.
Consulente e formatrice per diverse aziende nei percorsi di marketing, organizzazione eventi e comunicazione, crea siti web e gestisce i percorsi di media marketing.
Si è occupa, inoltre, della progettazione e gestione di percorsi di comunicazione nell’ambito del change management e benessere del capitale umano. In particolare ha strutturato percorsi di welfare aziendale (work-life balance, diversity management e gender balance) per importanti realtà organizzative. Tra le ultime esperienze: strutturazione e della gestione del servizio welfare per il Gruppo Unipol-Sai nelle città di Milano, Bologna, Torino, Firenze, Verona e Roma.
Viaggiatrice e assistente reporter collabora alla realizzazione di testi per numerosi reportage per la stampa internazionale in materia di life style, geo-politica e analisi socio-antropologica.


Diego_Ciocia
Diego Ciocia, Web designer e Customer Journey Specialist |
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Laureato in Comunicazione pubblicitaria e Design strategico presso l’Università per Stranieri di Perugia e con un Master in Marketing, Comunicazione e relazioni pubbliche internazionali presso Stogea a Bologna, si specializza in Grafica e web design attraverso un corso di qualifica professionale presso l’Istituto Cappellari di Ferrara.
Dopo alcuni anni di lavoro nella comunicazione, dal 2013, comincia la carriera di Web designer freelance e, successivamente, di consulente.
Dal 2016 comincia a collaborare con C-Direct consulting in progetti web, occupandosi della creazione di alcuni siti web per clienti e per la stessa C-Direct. Consolidato il rapporto, grazie alla specializzazione di marketing e l’expertise in User Experience acquisita negli anni di lavoro come freelance e come consulente, comincia ad occuparsi anche dei progetti relativi al Customer Journey aziendale.


Antonietta_Carollo
Antonietta Carollo, Partner |
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Laureata in Economia Aziendale presso l’università Cà Foscari di Venezia. Master in Marketing Management presso la Fondazione CUOA.
Per oltre dieci anni si è occupata di marketing di prodotto, come product manager e marketing manager, in primarie società multinazionali, nei settori della farmaceutica (Korff spa), dell’editoria (Gruppo Mondadori) e dei beni di largo consumo (Gruppo Henkel), gestendo tutte le leve del marketing mix per i brand di competenza.
Dal 2001 al 2006 ha fatto parte del Gruppo Vodafone, ricoprendo inizialmente il ruolo di Direttore Marketing di Area, con la responsabilità di coordinare le iniziative di comunicazione e promozione nei punti vendita e sul territorio. In seguito, come Customer Base Quality Manager, ha gestito diversi progetti di CRM per ottimizzare le relazioni con i clienti. Infine, con il ruolo di Trade Communication Manager si è occupata dello sviluppo creativo e della produzione dei materiali di comunicazione per i punti vendita.
Dal 2006 al 2010 è stata Retail Marketing Manager in Dolce&Gabbana, dove ha coordinato le attività di comunicazione, promozione e CRM riferite ai punti vendita monomarca di proprietà presenti in Europa con insegna Dolce&Gabbana e D&G.
Dal 2010 ha intrapreso la strada della consulenza, seguendo progetti di marketing strategico, brand management, retail advisory e direct marketing.
Da Dicembre 2011 è Partner di C-Direct Consulting Srl dove si occupa di business development, marketing relazionale, programmi di fidelizzazione e progetti retail.


Amedeo-De-Luca-docente
Amedeo De Luca, Docente di corsi di formazione

Laureato in Scienze Statistiche (Università “La Sapienza”, Roma), è specialista di “Analisi dei dati”, marketing, consulenza aziendale di marketing quantitativo; è autore di numerose pubblicazioni di Statistica applicata al marketing e collabora con alcune note riviste di management.
Ha lavorato per oltre 30 anni presso importanti aziende italiane (Mondadori, Alfa Romeo, Società Aeroporti di Roma, Fiat) nell’area delle applicazioni statistiche e della Ricerca Operativa, dei Sistemi Informativi, della Direzione Marketing (presso la quale era Responsabile del coordinamento e della gestione dei Piani Marketing delle consociate europee dell’Alfa Romeo e della Fiat).
Da molti anni svolge attività di consulenza presso prestigiosi Istituti di ricerca e presso Aziende di importanza nazionale. E’ professore a contratto stabilizzato di Analisi di mer­cato presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano, nella quale svolge da oltre 30 anni attività didattica e di ricerca, sui mo­delli quantitativi di mercato e marketing (customer satisfaction; lancio di nuovi prodotti; Crm; Big data, Data mining, Business Intelligence). È stato Docente in numerosi corsi di statistica applicata presso varie Facoltà dell’Università Cattolica, ha svolto attività di docenza presso varie università italiane e straniere (Università di Brasov – Romania) e in Master di marketing, presso Business School.
È autore di 13 volumi di statistica metodologica ed applicata e di circa 200 articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionale.
E’ membro del Gruppo di Lavoro Permanente “Statistica per la Valutazione e la Qualità dei Servizi” della SIS- Società Italiana di Statistica, del Comitato scientifico della rivista Electronic Journal of Applied Statistical Analysis.
Collabora con il Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale (LABCOM), e con il Centro Studi e ricerche di Psicologia della Comunicazione (CSRPC), presso l’Università Cattolica.