TEAM


Elisa_Fontana-300x285Elisa Fontana, Socio fondatore e Amministratore Delegato | LinkedIn

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS Europe (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles, come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS e delle agenzie di PR in alcuni paesi europei.
Dal 2000 al 2004 ha fatto parte del Gruppo Renault. Ha lavorato inizialmente presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager per il lancio di due nuovi siti Web e in seguito come e-Business Manager. Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing Relazionale presso Renault Italia S.p.A. a Roma.
Dal 2004 al 2010 ha lavorato presso BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager, gestendo le attività di Customer Care, di Campaign Management e Internet per i 3 brand del Gruppo BMW (BMW Auto, BMW Motorrad e MINI). Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
A Ottobre 2010 fonda C-Direct Consulting che dal 2011 opera come Srl. Ha sviluppato progetti e offerto servizi di consulenza e formazione in area CRM, Social CRM, Programmi Loyalty, Marketing Relazionale & Digitale, Lead Management, e-Commerce e Customer Experience per diverse realtà medio-grandi: Giunti Editore, Volkswagen Italia, Amonn Color, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, UnipolSai, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, GBR Rossetto, Webank, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Damiani, Foscarini, Teddy, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network. E’ docente di corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni sulla rivista online CMI Magazine.
Dal 2020 ricopre il ruolo di Senior CRM & Customer Experience Consultant di Engineering Ingegneria Informatica Spa.

COLLABORANO CON C-DIRECT

Elena_BazzaniElena Bazzani, Senior Analyst, Responsabile C-Direct Analytics 
|
LinkedIn

Diplomata in Statistica (DUS) presso l’Università Statale di Milano con specializzazione in Analisi Statistica Multivariata applicata alla Ricerca sociale e al Marketing presso SPSS.Dal 1999 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Analista Marketing presso Red Rizzoli Direct occupandosi di modelli predittivi per l’individuazione del comportamento d’acquisto, monitoraggio sistematico del mercato al fine di valutare il posizionamento dell’azienda e della concorrenza, ricerca di nuove segmentazioni in funzione dei trend evolutivi individuati.Dal 2002 al 2004 ha lavorato presso un gruppo editoriale in qualità di Responsabile delle strategie di marketing e delle ricerche di mercato: definizione delle strategie di vendita, scelta del canale, creazione e gestione delle campagne di marketing diretto, elaborazione dei risultati, customer profiling.
Dal 2004 ha iniziato l’attività di Libera professionista in ambito statistico e marketing.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca sul posizionamento del brand, data mining, customer experience, per società operanti nei settori editoriale, farmaceutico, retail, GDO, turistico, Information e Communication Technology, pubbliche amministrazioni, ricerca di mercato.
E’ responsabile della divisione C-Direct Analytics che realizza analisi di customer satisfaction, analisi della customer base, segmentazione e customer profiling, normalizzazione e data cleansing, ricerche di mercato.


Fabrizio D'Incà
Fabrizio d’Incà, Senior CRM Consultant |
LinkedIn

Oltre 10 anni di esperienza (2006-2018) nella realizzazione di soluzioni CRM e BI, piani di contatto e fidelizzazione con forti competenze di gestione e coordinamento progetti, analisi dati, disegno e ottimizzazione dei processi di business e delle campagne di marketing al servizio di brand leader nei settori fashion & luxury (Trussardi, Iceberg), automotive (Audi, Volkswagen), retail e FMCG (Bialetti Store, Illycaffè, Napisan/Finish- Reckitt Benckiser, Mellin-Danone).
Consulente aziendale presso Accenture dal 1993 al 2005, dove ha ricoperto diversi ruoli (project manager, analista e sviluppatore) al servizio di aziende del settore finanziario-assicurativo (Generali, Allianz, Zurich), GDO (Gruppo Rinascente) e Food (Kraft).
Competenze: CRM strategico, analitico, operativo; Loyalty Program; Project/Program management; definizione strategia e piano di marketing; Campaign Management; analisi dati e misurazione KPI e ROI; gestione del budget e degli aspetti finanziari di progetto; team building; gestione della relazione con tutti gli stakeholder coinvolti
Strumenti utilizzati: Microsoft Dynamics CRM, Salesforce Marketing Cloud, MS Power BI, Microsoft Project, Microsoft Office (Excel, Powerpoint, Word), Oracle DBMS, Microsoft SQL Server, Microsoft Access, SQL, Mail Up, Smart Focus, PowerAddOn, SendinBlue.


Diego_Ciocia
Sara Bronzini, Digital Marketing Specialist |
LinkedIn

Laureata in Scienze delle relazioni internazionali presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e con un Master in Digital Marketing presso la Fondazione Merloni con collaborazione UNIVPM e Luiss Business School è ora laureanda alla magistrale in Marketing e Comunicazione aziendale all’Università Carlo Bo di Urbino. Grazie all’esperienza di studio all’estero presso l’Università Alexander Dubceck di Trencìn (Slovacchia) ha potuto acquisire una visione di respiro internazionale che applica alla cura delle strategie di aziende che operano in ambiente internazionale e globale. Si occupa di gestione social aziendali e per conto di clienti, della scrittura di articoli e campagne pubblicitarie così come della realizzazione di grafiche e contenutistica per siti web e social.