Le ricerche di mercato online: dalla costruzione del questionario
all’analisi dei dati per decisioni aziendali più efficaci


Contenuti del corso

La globalizzazione e la competitività dei mercati, unite alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali,  stanno modificando strutturalmente le dinamiche competitive delle imprese, chiamate a rispondere alle nuove sfide con metodologie quantitative che consentano di “ascoltare” puntualmente e real time la voce del cliente.
I sondaggi di mercato – fondamento del  processo decisionale – consentono all’impresa di conoscere “proattivamente” le necessità della clientela, le sue percezioni, aspettative ed abitudini d’acquisto. Esse consentono di assumere decisioni corrette, di ridurre il rischio d’impresa e di evitare investimenti sbagliati.
Le indagini on-line si rivelano un prezioso ed economico strumento informativo atto a: innovare i prodotti o aggiornare i prezzi; progettare efficaci strategie e campagne; verificare la soddisfazione del cliente; segmentare la clientela e profilarla; individuare mercati potenziali; valutare la notorietà del marchio, il suo posizionamento e la sua denominazione

Obiettivi del corso

INFO UTILI

  • Milano
  • 09.30 – 18.00
  • 28 Novembre 2016
  • Docente: Amedeo De Luca
  • 390 € + IVA

Sconto del 10% per ogni altro partecipante della stessa azienda

Il corso è progettato per permettere ai partecipanti di acquisire: a) le metodologie di base idonee a strutturare e svolgere con semplicità ed in modo rigoroso un sondaggio di mercato online b) le procedure basilari di analisi quantitativa, imprescindibili per l’utilizzo efficace dei dati acquisiti (sintesi, elaborazione, rappresentazione, analisi, interpretazione) nell’ottica di decision making.


IL PROGRAMMA

La ricerca online: come sta cambiando il settore dei sondaggi

  • La ricerca di mercato in generale e online
  • Vantaggi del sondaggio online: Faster, CheaperBetter

Come rilevare  i dati di mercato

  • Come svolgere ricerche on-line gratuitamente
  • Cosa, come, a quanti, a chi chiedere
  • Predisposizione delle scale di valutazione delle risposte
  • Questionario on line (a costo zero): il software Google Drive e i software gratuiti più diffusi

Come descrivere, elaborare e sintetizzare i dati della ricerca

  • Elaborazione statistica dei dati in Excel
  • Esercitazione in aula

Come rappresentare graficamente i risultati della ricerca

  • Un grafico vale più di 100 parole
  • Modalità di rappresentazione grafica
  • Scelta del grafico più idoneo

 Scoprire il legame tra coppie di caratteri/attributi qualitativi o quantitativi

  • Tecniche di analisi delle associazioni, con tabelle pivot
  • Interpretazione dei risultati in ottica decisionale di marketing

Elaborazioni statistiche multidimensionali per scoprire relazioni tra molteplici variabili-chiave

  • La statistica multivariata e il data mining
  • Segmentazione dei clienti
  • Analisi delle associazioni (Market Basket Analysis)

 

ISCRIVITI

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    DOCENTE


    Amedeo De Luca

    Laureato in Scienze Statistiche (Università “La Sapienza”, Roma), è specialista di “Analisi dei dati”, marketing, consulenza aziendale di marketing quantitativo; è autore di numerose pubblicazioni di Statistica applicata al marketing e collabora con alcune note riviste di management.
    Ha lavorato per oltre 30 anni presso importanti aziende italiane (Mondadori, Alfa Romeo, Società Aeroporti di Roma, Fiat) nell’area delle applicazioni statistiche e della Ricerca Operativa, dei Sistemi Informativi, della Direzione Marketing (presso la quale era Responsabile del coordinamento e della gestione dei Piani Marketing delle consociate europee dell’Alfa Romeo e della Fiat).
    Da molti anni svolge attività di consulenza presso prestigiosi Istituti di ricerca e presso Aziende di importanza nazionale. E’ professore a contratto stabilizzato di Analisi di mer­cato presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano, nella quale svolge da oltre 30 anni attività didattica e di ricerca, sui mo­delli quantitativi di mercato e marketing (customer satisfaction; lancio di nuovi prodotti; Crm; Big data, Data mining, Business Intelligence). È stato Docente in numerosi corsi di statistica applicata presso varie Facoltà dell’Università Cattolica, ha svolto attività di docenza presso varie università italiane e straniere (Università di Brasov – Romania) e in Master di marketing, presso Business School.
    È autore di 13 volumi di statistica metodologica ed applicata e di circa 200 articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionale.
    E’ membro del Gruppo di Lavoro Permanente “Statistica per la Valutazione e la Qualità dei Servizi” della SIS- Società Italiana di Statistica, del Comitato scientifico della rivista Electronic Journal of Applied Statistical Analysis.
    Collabora con il Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale (LABCOM), e con il Centro Studi e ricerche di Psicologia della Comunicazione (CSRPC), presso l’Università Cattolica.


    Destinatari

    Funzioni aziendali coinvolte nella raccolta, elaborazione e valutazione di informazioni qualitative e quantitative, inerenti ai dati aziendali interni e/o esterni all’azienda (Analisti/Ricercatori di mercato, Business Data Analyst, Data Scientist, Data Mining Analyst). Product e Brand Manager, Responsabile vendite, Communication manager, Marketing manager.

    Segreteria organizzativa

    Per ulteriori informazioni potete contattare
    la nostra segreteria organizzativa:
    tel. +(39 )02 94752499.
    Oppure inviare una email a
    info@cdirectconsulting.it

    C-Direct Consulting Srl

    è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.