La gestione dei dati di lead e clienti nel settore automotive:
ottimizzare i processi commerciali e marketing con il CRM


Obiettivi del corso

Trasmettere ai partecipanti i seguenti concetti:

  • Il cliente automotive è cambiato: è più esigente e informato, ha più potere e maggiori aspettative, è
    infedele
  • Le tecniche di marketing e commerciali stanno evolvendosi di conseguenza: la relazione diventa
    strategica in tutte le fasi del ciclo di vita (dall’acquisizione al finanziamento, dal post-vendita al riacquisto)
  • Sia la Casa Auto che le concessionarie devono essere in grado di cogliere tali cambiamenti e sfruttare le
    opportunità che le nuove modalità di comunicazione offrono per acquisire nuovi clienti, fidelizzare i propri e
    aumentarne il valore
  • Il CRM e il Lead Management sono leve fondamentali per gestire meglio i clienti ed i nuovi contatti,
    misurare i risultati delle proprie iniziative marketing e commerciali e massimizzare la profittabilità

INFO UTILI

  • Vostra sede aziendale
  • 09.30 – 18:00
  • 1 giornata intera
  • Docente: Elisa Fontana
  • 350 € + IVA a partecipante (minimo 5 partecipanti)

I contenuti e la struttura del percorso formativo possono essere personalizzati in funzione di esigenze e bisogni specifici.


IL PROGRAMMA

L’EVOLUZIONE DEL CONSUMATORE

  • Il Cliente 2.0
  • Il cliente del settore automotive
  • Come è cambiato il processo d’acquisto

Il CRM 

  • Cos’è
  • Obiettivi
  • Benefici operativi e strategici
  • Gli elementi del CRM: dall’orientamento al cliente alla tecnologia
  • Le principali funzionalità di un sistema CRM
  • Case study

GESTIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

  • Analisi e segmentazione della Customer Base
  • Le fasi del ciclo di vita del cliente automotive
  • La fidelizzazione:retention, cross e upselling

SFRUTTARE AL MEGLIO LE NUOVE OPPORTUNITÀ’:
LEAD GENERATION E LEAD MANAGEMENT

  • Saper vendere non basta più: la relazione alla base delle logiche di marketing e commerciali
  • Lead generation e lead management
  • L’importanza della gestione del contatto nella fase presales: strumenti e processi

ROLE PLAY: gestire efficacemente il potenziale cliente

I PRINCIPALI CANALI DI CONTATTO:

  • Le tecniche e i canali più efficaci nell’era della multicanalità
  • Canali digitali: email, web e social network
  • Canali tradizionali:telefono, mailing, eventi

ESERCITAZIONE: pianificare le iniziative marketing per massimizzare la lead generation

ISCRIVITI

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    DOCENTE


    Elisa Fontana

    Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
    Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS Europe (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles, come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS e delle agenzie di PR in alcuni paesi europei.
    Dal 2000 al 2004 ha fatto parte del Gruppo Renault. Ha lavorato inizialmente presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager per il lancio di due nuovi siti Web e in seguito come e-Business Manager.
    Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing Relazionale presso Renault Italia S.p.A. a Roma.
    Dal 2004 al 2010 ha lavorato presso BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager, gestendo le attività di Customer Care, di Campaign Management e Internet per i 3 brand del Gruppo BMW (BMW Auto, BMW Motorrad e MINI).
    Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
    A Ottobre 2010 fonda C-Direct Consulting che dal 2011 opera come Srl. Ha sviluppato progetti e offerto servizi di consulenza e formazione in area CRM, Social CRM, Programmi Loyalty, Marketing Relazionale & Digitale, Lead Management, e-Commerce e Customer Experience per diverse realtà medio-grandi: Reckitt Benckiser, Messe Frankfurt, UnipolSai, Giunti Editore, Bologna Fiere, Webank, Damiani, Peugeot Scooters, Camomilla Milano, Toshiba, Radici Group, Michael Page, Liv’In De Longhi, BrainForce, Foscarini, Globo, IVS Italia, Teddy, Connexia, Giuso Spa, Rse Spa, Cerreto, TLM, Happy Center, Fratelli Pagani, Camplus, Modula Spa, Thermowatt. E’ docente di corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni sulla rivista online CMI Magazine


    Destinatari

    Risorse strategiche e operative sia direzionali che della rete vendita: manager e risorse delle aree Marketing,Commerciale, Web e Comunicazione; responsabili CRM e IT; titolari Concessionarie, venditori, zone manager,responsabili di area

    Segreteria organizzativa

    Per ulteriori informazioni potete contattare
    la nostra segreteria organizzativa:
    tel. +(39 )02 94752499.
    Oppure inviare una email a
    info@cdirectconsulting.it

    C-Direct Consulting Srl

    è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.