Realizzare una ricerca di mercato a costo zero:
principali software online, progettazione del questionario, elaborazione e analisi dei dati


Contenuti del corso

La globalizzazione e la competitività dei mercati, unite alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali,stanno modificando profondamente le dinamiche competitive delle imprese, le quali sono chiamate a rispondere alle nuove sfide con una maggiore professionalità e con l’adozione di idonee metodologie quantitative per “ascoltare in modo corretto” e realtimela voce del cliente.
I sondaggi di mercato -fondamento del processo decisionale dell’impresa -consentono di soddisfare i desideratadella clientela(fidelizzandola), di raggiungere nuovi potenziali clienti, di ottimizzare le azioni promozionali, di evitare decisioni e investimenti sbagliati.
Il corso è progettato con lo scopo di fornire le modalità operative necessarie per strutturare e condurre in modo rigoroso un’indagine di mercato, oltre che con l’obiettivo di trattare le procedure base di analisi quantitativa, per un efficace utilizzo dei dati provenienti dalla ricerca.

INFO UTILI

  • Milano
  • 09.30 – 18:00
  • 26 Maggio 2016
  • Prof. Amedeo De Luca
  • 380 € + IVA

Sconto del 10% per ogni altro partecipante della stessa azienda


IL PROGRAMMA

COME RILEVARE I DATI DI MERCATO

  • Definizione del problema di mercato allo studio
  • Stesura del Piano della ricerca di mercato
  • Cosa chiedere, come chiedere, a quanti chiedere
    • Informazioni da acquisire e predisposizione delle scale di valutazione delle risposte
    • Come stendere il questionario on line (a costo zero): il software Google Drive
    • Cenno ai più diffusi software gratuiti
    • La dimensione del campione

COME DESCRIVERE, ELABORARE, SINTETIZZARE I DATI DELLA RICERCA

  • Dati qualitativi e quantitativi, big data
  • Impiego del foglio elettronico per l’elaborazione statistica dei dati
  • Come selezionare i dati di interesse in Excel (metodologia OLAP)
  • Costruzione di misure di sintesi dei dati

COME RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE I RISULTATI DELLA RICERCA

  • Varie tipologie di grafici
  • Scelta del grafico corretto per rappresentare i dati analizzati
  • Reporting grafico dei dati (Data visualization)

COME ESAMINARE A FINI DECISIONALI IL LEGAME FRA VARIABILI

  • Tecniche di analisi delle associazioni tra variabili aziendali/di mercato (relazioni causa-effetto)
  • Cross-tabulation analysis
  • Analisi di connessione e correlazione
  • Interpretazione dei risultati dell’analisi in ottica decisionale di marketing

Esercitazione in aula: la ricerca di mercato online creazione del questionario, invio, raccolta ed elaborazione delle risposte; analisi dei dati

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    DOCENTE


    Amedeo De Luca

    Laureato in Scienze Statistiche (Università “La Sapienza”, Roma), è specialista di “Analisi dei dati”, marketing, consulenza aziendale di marketing quantitativo; è autore di numerose pubblicazioni di Statistica applicata al marketing e collabora con alcune note riviste di management.
    Ha lavorato per oltre 30 anni presso importanti aziende italiane (Mondadori, Alfa Romeo, Società Aeroporti di Roma, Fiat) nell’area delle applicazioni statistiche e della Ricerca Operativa, dei Sistemi Informativi, della Direzione Marketing (presso la quale era Responsabile del coordinamento e della gestione dei Piani Marketing delle consociate europee dell’Alfa Romeo e della Fiat).
    Da molti anni svolge attività di consulenza presso prestigiosi Istituti di ricerca e presso Aziende di importanza nazionale.
    E’ professore a contratto stabilizzato di Analisi di mer­cato presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano, nella quale svolge da oltre 30 anni attività didattica e di ricerca, sui mo­delli quantitativi di mercato e marketing (customer satisfaction; lancio di nuovi prodotti; Crm; Big data, Data mining, Business Intelligence). È stato Docente in numerosi corsi di statistica applicata presso varie Facoltà dell’Università Cattolica, ha svolto attività di docenza presso varie università italiane e straniere (Università di Brasov – Romania) e in Master di marketing, presso Business School.
    È autore di 13 volumi di statistica metodologica ed applicata (tra cui, “Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato”, testo classico nella letteratura italiana, giunto alla sesta edizione. Di prossima uscita un volume sui Modelli di marketing) e di circa 200 articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionale.
    E’ membro del Gruppo di Lavoro Permanente “Statistica per la Valutazione e la Qualità dei Servizi” della SIS- Società Italiana di Statistica, del Comitato scientifico della rivista Electronic Journal of Applied Statistical Analysis.
    Collabora con il Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale (LABCOM), e con il Centro Studi e ricerche di Psicologia della Comunicazione (CSRPC), presso l’Università Cattolica.


    Destinatari

    Tutte le funzioni aziendali coinvolte nella realizzazione di indagini di mercato, nella raccolta, elaborazione e valutazione di informazioni quali/quantitative, inerenti dati aziendali interni e/o esterni all’azienda: Responsabili Marketing e CRM, Analisti/Ricercatori di mercato, Business Data Analyst, Data Scientist, Data Mining Analyst.

    Segreteria organizzativa

    Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa: tel. +(39 )02 94752499.Oppure inviare una email ainfo@cdirectconsulting.it

    C-Direct Consulting Srl

    è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRMAnalytics.