Come fai se un CRM non ce l’hai?

di Federica Sabella

I canali digitali e social: un’opportunità unica di conoscenza del mercato

Nell’attuale era 2.0, è ormai diventato imperativo per un’azienda proporre i propri servizi e prodotti attraverso una presenza digitale e social. La distanza tra brand e consumatori si riduce sempre più, con la tendenza a suscitare e mantenere un dialogo continuo con il proprio pubblico, stimolandolo a reazioni immediate che parlino del marchio, possibilmente in maniera positiva.
Ora più che mai il successo di un prodotto viene determinato dalle opinioni dei clienti, più che dalla qualità del prodotto stesso. È indispensabile, pertanto, non solo cercare di entrare quanto più possibile in relazione con il proprio pubblico, ma anche comprenderne gusti, abitudini e pareri al fine di offrire proposte sempre più calzanti alle loro esigenze, magari anticipandole. In una parola: PROFILARE.

Costruire relazioni di qualità: è possibile senza un CRM?

Spesso accade che le informazioni relative ai clienti acquisiti o potenziali vengano raccolte in maniera poco coerente ed esaustiva, con la conseguente difficoltà di una vera e propria gestione dei dati e dell’analisi degli insights che se ne possono dedurre.
Capita, inoltre, che le informazioni convivano all’interno di diversi contenitori non comunicanti e che non vengano condivise tra i diversi settori dell’impresa, creando così una inutile duplicazione di dati ed una dispersione di tempo ed energie. Non soltanto. Se il dato non è organizzato in maniera coerente e accessibile, e non permette le conoscenze necessarie, le strategie di marketing, vendita o assistenza saranno meno efficaci, incisive e mirate.
Tutto ciò può essere facilitato attraverso l’implementazione di un CRM (Customer Relationship Management), una piattaforma personalizzabile interamente dedicata alla gestione del rapporto con la clientela a tutto tondo.

I VANTAGGI:

    • Profilazione dei clienti acquisiti
    • Gestione di clienti potenziali (lead)
    • Accessi e condivisione delle informazioni personalizzati per profilo e ruolo dell’utente
    • Integrazione con i social
    • Implementazione di strategie e azioni marketing basate su target specifici
    • Analisi dei processi di promozione e vendita sulla base dei dati acquisiti
    • Fidelizzazione, retention, cross e up selling

Dai canali digitali e social al CRM

La vostra azienda è già presente in rete con un sito web? Mantiene attiva una pagina su facebook o altri social? Sia in ambito B2B che B2C, questi canali rappresentano uno strumento di dialogo prezioso e privilegiato e possono davvero fare la differenza nel vostro business. Implementando le corrette strategie, infatti, sarà facile fare confluire all’interno del CRM dati fondamentali per conoscere e potenziare la propria fan base, acquisire nuovi clienti e profilare i clienti esistenti. Tutto sta nel sapere come gestire le proprie “amicizie”.

Poche però sono le realtà che riescono a sfruttare appieno questi canali in termini di potenziale di data enrichment e lead generation. Anche la vostra azienda…
Gestisce i dati dei propri clienti racchiudendoli in diversi silos non comunicanti?
Svolge tante attività tattiche ma non relazionali?
Non fa sufficiente attività di profilazione, ovvero non conosce la propria customer base?
Utilizza canali digitali e social senza una strategia di lead generation e di maggiore conoscenza del cliente?

Contattaci e ti offriremo le nostre soluzioni: