Il costante aumento della total digital audience in Italia

utenti-mobileFotografare periodicamente lo stato di Internet nel tempo, permette di fare analisi e previsioni sullo scenario attuale e futuro delle dinamiche online. Audiweb ha recentemente pubblicato il report sulla diffusione dell’online in Italia nel mese di Dicembre 2015. Abbiamo preso in esame i dati più rilevanti per comunicare alle aziende i trend di oggi sull’uso di Intenet e del mobile.

Il numero di italiani che possono accedere a Internet è aumentata nel tempo: a Dicembre 2015 sono 41,5 milioni gli italiani dagli 11 ai 74 anni che possono connettersi a Internet ogni giorno. In due anni tale indicatore ha subito una crescita del 2,4%.

Il numero di italiani che hanno navigato almeno una volta in Internet nel mese di Dicembre sono stati 22,2 milioni, di cui 11,6 milioni da pc e 18,5 milioni da mobile.

total-digital-audiance-dic15

Gli uomini che accedono giornalmente a Internet sono 40,5 milioni contro 39,8 milioni di donne. La fascia di età più attiva online sono i giovani da 18 a 24 anni (65,4%) e quelli da 25 a 34 anni (63,5%). Si è calcolato che al giorno in media 3 giovani su 5 dai 18 ai 34 anni sono presenti online. Un dato molto significativo è che sono aumentati del 32% il numero di persone con età superiore di 55 anni che accedono da mobile.
Persiste ancora una differenza tra Nord e Sud rispetto al numero di utenti che navigano ogni giorno: 42,5% nel Nord Ovest contro il 35,23% nel Sud e nelle Isole.

persone-online-dic15

Rispetto al tempo trascorso online, risulta che le donne navigano da mobile per il 78,3% del loro tempo contro il 67,9% degli uomini. Chi trascorre più tempo in assoluto online da mobile sono i giovani dai 18 ai 24 anni (86,3%) e chi ne passa meno sono gli over 55 (55,6%). Nel complesso si denota un calo del 19,4% di persone che navigano da pc.

Ma che cosa facciamo online tutti i giorni?  Il 92,4% del totale degli utenti utilizza Internet per attività di ricerca, il 90,5% per portali di interesse generali e community e l’87,6% lo passa sui social networks.

attività-online

Questa breve sintesi conferma la larga diffusione che sta avendo Internet oggi nella popolazione italiana, grazie soprattutto alla crescita del mobile. Il mobile ha quindi assunto un ruolo centrale nella vita delle persone, andando a modificare le abitudini, lo stile di vita e il modo di comunicare.

2 Comments on “Il costante aumento della total digital audience in Italia”

  1. Pingback: 16 FEBBRAIO: IL COSTANTE AUMENTO DELLA TOTAL DIGITAL AUDIANCE IN ITALIA | C-Direct Consulting

  2. Pingback: 16 FEBBRAIO: IL COSTANTE AUMENTO DELLA TOTAL DIGITAL AUDIENCE IN ITALIA | C-Direct Consulting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *