OSSERVATORIO CRM 2021: 7° EDIZIONE

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osservatorio crm 2021

Al via l’Osservatorio CRM 2021, la settima edizione dell’indagine promossa da C-Direct Consulting con lo scopo di monitorare la diffusione, i trend e le sfide del CRM come tecnologia e come area aziendale, evidenziando in ogni edizione l’evoluzione rispetto al periodo precedente. Hanno partecipato in questi anni oltre 1600 manager che hanno contribuito a fornire delle informazioni preziose sullo stato di maturità del CRM tra le aziende italiane.

Nonostante l’emergere di software sempre più performanti e completi a supporto dei processi relazionali delle imprese, il CRM costituisce ancora una sfida per le aziende: non è sufficiente infatti puntare sulla tecnologia, occorre preparare il terreno a monte e a valle dell’implementazione tecnologia per consentire una trasformazione culturale, organizzativa e strategica che l’accompagni.
L’Osservatorio analizza dunque come il Management sta affrontando questa sfida in tutti i suoi aspetti.

Nell’Osservatorio CRM 2020 – i cui risultati sono consultabili a questo link – avevamo approfondito il ruolo dell’eCommerce e i suoi legami con il CRM.

Il focus dell’Osservatorio CRM 2021 sarà invece sulla Digital Transformation che ha avuto un’accelerazione senza precedenti in seguito alla pandemia da Covid-19. Il digitale sta cambiando profondamente la gestione dei processi relazionali, quindi di tutti quei processi che comportano interazioni con la Customer Base, dalla fase di acquisizione a quella di fidelizzazione: Marketing, Customer Care, Vendite, Post-Vendita, e-Commerce.

La cosa interessante è che il principale driver di questo cambiamento non è l’azienda, ma il Cliente stesso, il cui journey è sempre più digitale. Questo è vero sia per il cliente Consumer che Business.

Come si svolge l’Osservatorio CRM 2020?

C-Direct ha elaborato un breve questionario online compilabile in pochi minuti. Tutti i rispondenti riceveranno il white paper di Engineering sul CRM con un’analisi completa dei trend, delle strategie, dei processi e delle soluzioni applicative, i risultati finali dell’indagine – disponibili a novembre – e potranno partecipare ai nostri webinar ed eventi di presentazione della ricerca.
Per partecipare, clicca qui.
Ti ringraziamo per il tempo che vorrai dedicarci!

L’Osservatorio CRM è realizzato da C-Direct Consulting in stretta collaborazione con il team CRM & CX Consulting di Engineering.

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