L’Osservatorio CRM 2020 farà un focus sul ruolo dell’eCommerce come processo supportato e integrato al CRM aziendale.
L’emergenza Covid 19 ha fatto esplodere le vendite online. Da gennaio 2020 sono aumentati di 2 milioni i consumatori online, il triplo rispetto allo stesso periodo del 2019. Si prevede inoltre un aumento dell’eCommerce del 55% nel 2020. Sono dati importanti. L’eCommerce non è solo un canale di vendita, ma è anche un canale che genera dati e informazioni sui propri consumatori e clienti. Integrare il CRM all’eCommerce diventa quindi sempre più indispensabile per comunicare con messaggi sempre più personalizzati, automatizzare alcuni momenti del customer journey e del ciclo di vita, aumentare la conoscenza dei propri clienti. La triade ideale è in realtà composta da Piattaforma eCommerce + CRM + Marketing Automation.
Elisa Fontana ne parla in una video-intervista realizzata da CMI Customer Management Insights che anche quest’anno sostiene il 6° Osservatorio CRM, realizzato da C-Direct Consulting in collaborazione con il team CRM & CX Consulting di Engineering.
Puoi guardare il video anche a questo link: https://www.facebook.com/Cmimagazine/videos/241978303716772/?__tn__=-R