OSSERVATORIO CRM & SOCIAL CRM 2017: I RISULTATI

C-DirectCRM, NewsLeave a Comment

osservatorio CRM & SOCIAL CRM 2017

Per il terzo anno consecutivo abbiamo realizzato, in collaborazione con CMI Magazine, un’indagine per capire ed interpretare come evolve lo scenario del CRM nelle aziende.

Hanno partecipato quasi 200 aziende presenti su tutto il territorio Italiano che operano sia in un mercato B2B che B2C.

Dai risultati è emerso che l’80% di aziende si è dotata di una piattaforma CRM (+20% rispetto al 2015) ma solo per il 38% dei rispondenti il CRM è un’area aziendale consolidata e operativa. Le aziende che ad oggi dichiarano di non avere ancora un CRM (il 20%), sostengono che i principali ostacoli siano la mancanza di budget e le competenze interne, al momento ancora carenti.


Quali sono i principali sistemi CRM utilizzati in azienda?
Per quali aree viene utilizzato il CRM?

Clicca qui per registrarti e scaricare i risultati completi!

All’interno dello studio troverai anche alcuni confronti con gli anni passati ed un particolare focus sul Social CRM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *